Digitale e solidale

Il bel progetto di una classe di Monte San Vito per sostenere gli agricoltori terremotati

“A noi il terremoto non ha fatto niente. A loro SI”.

Il messaggio buca lo schermo, chiama a raccolta impegno e solidarietà e sintetizza il progetto che fa il giro del web: una piattaforma on line, interamente realizzata dai ragazzi delle scuole medie dell’istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Monte San Vito, per sostenere l’adozione di mucche e pecore terremotate e la vendita dei prodotti delle aree colpite dal sisma. Il progetto, degli studenti della 2aB, con il coordinamento delle insegnanti Claudia Cicconi e Noemi Lancioni e la collaborazione di Coldiretti Marche, è stato presentato nella sede dell’istituto.

“Con i prodotti delle zone terremotate che rischiano di sparire per il crollo del 90 per cento del mercato locale provocato dalla crisi del turismo e dallo spopolamento – sottolinea Coldiretti -, arriva dagli alunni di questa scuola media un sostegno attivo alle aziende delle zone colpite dal sisma” (https://digitalesolidale.

wordpress.com/ l’indirizzo web attraverso il quale accedere alla piattaforma). “Noi ragazzi – spiegano gli studenti dalla rete -, crediamo che questo progetto possa aiutare gli allevatori e gli agricoltori colpiti dal terremoto. Pensare che delle persone stiano soffrendo senza che il mondo esterno se ne accorga e continui a vivere normalmente non avendo la possibilità di aiutarle, ci ha fatto riflettere e ci ha spinto a creare questo sito. Speriamo di poterli davvero sostenere!”.

“Il portale è in continuo aggiornamento – scrive Coldiretti – e alla voce ‘Non andare al supermercato, compra dall’amico Marchigiano!’ ospita un elenco di aziende presenti nei comuni del cratere. L’obiettivo è favorire l’acquisto consapevole dei prodotti.

Un connubio intelligente usare il digitale in maniera solidale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.